Inclusività
Bisogni educativi speciali
“Ai giorni nostri il concetto di educazione si è ampliato in senso temporale e, per così dire, spaziale: il processo educativo non si limita all’infanzia, ma si estende per gran parte dell’esistenza, specialmente per quelle persone che hanno difficoltà.
Educare è un compito non facile, ostacolato da fattori emotivi, da difficoltà tecniche, dalla necessità di un mutamento culturale, ma anche un compito possibile” (G. Moretti)
Tratto dal piano per l’inclusione dell’istituto
A seguito della direttiva ministeriale 27/12/2012, della circolare ministeriale n. 8 del 06/03/2013, del decreto l.vo 13 aprile 2017, n. 66 e del decreto l.vo 7 agosto 2019 n. 96 il nostro istituto elabora contestualmente al ptof il piano per l’inclusione (pi) come strumento di progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo.
Il pi viene approvato dal gruppo di lavoro per l’inclusione e deliberato dal collegio dei docenti nel mese di giugno.
Contatti docenti referenti per l’inclusione:
- prof.ssa Mariapia De Lucia: referente d’istituto per gli studenti con bisogni educativi speciali, email: mariapia.delucia@morante-limbiate.edu.it
- prof.ssa Carmela Vulcano: referente d’istituto per il sostegno e per i disturbi specifici dell’apprendimento, email: carmela.vulcano@morante-limbiate.edu.it